Home » Cuccioli

Cuccioli

La prima stagione della vita...

La prima stagione della vita... - Il mondo di Scarlett

Qualche informazione da mamma cane

( Grazie Elena per la splendida foto! )

 

: ) Il cucciolo nasce dopo una gestazione che dura circa 2 mesi    

: ) Nati i cuccioli tra la madre e loro si sviluppa un attaccamento che se fisicamente limitato provoca uno stato di profonda infelicità e, successivamente, gravi problemi comportamentali

 

: ) Il cucciolo viene al mondo ignorando la specie a cui appartiene; deve identificarsi con essa. Acquisirà le informazioni necessarie con un apprendimento chiamato impregnazione, durante il gioco con i fratellini, le sorelline e la madre. E’ questo che, da adulto, gli permetterà di riconoscere il partner sessuale corretto e di evitare la paura dei membri della sua specie

 

: ) Durante la fase di socializzazione (inizia verso l’età di sei settimane e termina intorno ai quattro mesi)  il cucciolo apprenderà le regole comportamentali/sociali necessarie per la vita in famiglia e nell’ambiente ove si svilupperà il suo futuro.    

 - Il mondo di Scarlett

La Scelta

 

; ) Il momento della scelta del cucciolo è molto importante:

 

; ) Bisogna tener  presente, soprattutto, le caratteristiche e necessità specifiche della razza o delle razze, se si tratta di un incrocio

 

; ) Valutare le motivazioni dell’adozione

 

; ) Ricordarsi degli obblighi da affrontare per una sana crescita ed educazione (un’ attenta educazione potrà evitare in futuro fastidiosi problemi che talvolta, sono la causa di abbandoni e incidenti come il sorgere di ansie, fobie, aggressività e difficoltà a rapportarsi con i simili o gli umani)

 

; ) In questa fase  è possibile, anzi auspicabile, farsi seguire e consigliare da un Educatore cinofilo che ci aiuterà ad effettuare una scelta responsabile e ponderata.

 

Alcuni consigli di base

Per i motivi sopra citati è importante accertarsi, se possibile, che il cucciolo stia con la mamma almeno per le prime 8 settimane dalla nascita, e non sia stato separato, da lei e dai fratellini, prima . Gli Allevatori professionisti, responsabili ed appassionati al loro lavoro, non vi permetteranno di prendere il cucciolo prima.

 - Il mondo di Scarlett

Il Professionista di riferimento

La salute (Medico Veterinario)

 

: ) E’ consigliabile che il proprietario porti il cucciolo appena adottato (qualunque sia la provenienza) dal Medico Veterinario di fiducia, perché possa accertare le condizioni di salute e ricevere  le prime indicazioni sulla gestione sanitaria.

 

: ) I nuovi proprietari possono chiedere al loro Medico Veterinario un incontro di orientamento, definito Puppy Party. Un momento piacevole per apprendere insieme il percorso sanitario e chiedere  indicazioni specifiche sulla la razza, (anche mix di razze = cani fantasia), taglia e sesso, e sciogliere dubbi riguardo all’igiene e alimentazione e tutto ciò che rientra nel campo sanitario.

 - Il mondo di Scarlett

Il Professionisti di riferimento

Lo sviluppo psico-fisico (Educatore cinofilo)

(Grazie ai partecipanti alla Puppy Class di gennaio 2014 per la simpatica foto!)

: ) L’educazione alle buone regole viene basato sul metodo del rinforzo positivo (rinforzo sociale – coccole -  soprattutto, ma anche gioco e cibo particolarmente appetitoso)

 

: ) I primi 4 mesi di vita sono i più significativi per lo sviluppo psico-fisico del cucciolo

 

: ) Perché nasca una buona intesa tra lui e i proprietari è utile che i soggetti componenti la famiglia apprendano tutta una serie di informazioni che porteranno ad una maggiore conoscenza del proprio cane e consapevolezza del proprio ruolo e posizione all’interno del nucleo familiare. E’ tutto sommato ciò che accade con la nascita di un bambino, la differenza e che tra conspecifici avviene naturalmente e quasi inconsapevolmente, con soggetti di specie diverse bisogna imparare

 

: ) La comunicazione uomo-cane, la necessità della socializzazione, come gestire l’apprendimento delle regole di base, il gioco sano, il moto, il modo corretto di interagire con umani , noti o estranei, e con i suoi simili.

Per questi motivi è nata La  “ PUPPY CLASS ”, classe di socializzazione dedicata ai cuccioli (dai 2 mesi in poi) ed alle loro nuove famiglie. Le Puppy Class si svolgono in un ambiente idoneo, sereno e giocoso. E’ tenuto da un Educatore cinofilo professionale e con ampia e provata esperienza . 

 

Per informazioni e il calendario degli incontri della PUPPY CLASS cliccare su EVENTI E CORSI di questo sito.

 

: ) Nel caso  il proprietario non avesse possibilità di frequentare la classe nel giorno e orario stabilito, o avesse delle esigenze particolari e/o specifiche, c’è la possibilità di  CORSI INDIVIDUALI anche nella zona del proprietario, durante i quali si  offrono le stesse opportunità di apprendimento della classe per cuccioli.

 

Per informazioni sui CORSI INDIVIDUALI cliccare su CONTATTI di questo sito.